Gianluca Murasecchi

Gianluca Murasecchi è nato nel 1965 a Spoleto (PG), nel 1987 ha concluso gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo lunghi periodi di formazione vissuti a Bruxelles, Algeri, Ginevra e Tallinn attualmente vive e lavora a Roma e Spoleto. Tra le sue esposizioni personali si ricordano: Linguaggi della memoria, ANRP, Roma, a cura di Francesca Pietracci, 2015; Attraversamenti, mulino dei marchesi Eroli, Narni, a cura di Franco Profili e Francesco Santaniello, 2015; Dall’acqua come aria sul fuoco, in terra. Atelier arte contemporanea, a cura di Ljuba Jovicevic e Ana Laznibat, Roma, 2014 | Contemplazioni/ Gianluca Murasecchi – Luca Padroni. Sala Santa Rita, a cura di Guglielmo Gigliotti, Roma, 2012-2013 | Ibidem/Kelly Driscoll-Gianluca Murasecchi, AB 23, a cura di Stefania Portinari, Vicenza, 2011 | La Pensée du Dehors, 2010, Torre normanna di Cisternino (Br), a cura di Luca Arnaudo e Roberto Lacarbonara | Materia Seconda, 2008 a cura di Luca Arnaudo, Giovanni Carandente, Alessio Verzenassi, spazi della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea presso l’ex Monte di Pietà, Spoleto | Segnario, 2008, Galleria Il Bulino artecontemporanea, Roma, a cura di Giuseppe Appella e Guido Strazza | Prova d’Autore, 2006, Galleria d’Arte Open Space, Catanzaro, a cura di Lara Caccia | Atto primo, 2004, Teatro Masciari, Catanzaro, a cura di Guglielmo Gigliotti | Gianluca Murasecchi, 2002, Galleria Massenzio Arte, Roma, a cura di Alessia Muroni | Vortex, 2000, Centro Luigi Di Sarro, Roma, a cura di Guglielmo Gigliotti | Gianluca Murasecchi, 1997, Palazzo delle Nazioni, con il patrocinio dell’O.N.U. Ginevra, Svizzera, a cura di Alessandro Vattani.

Marco Papa

Marco Papa è nato a Brindisi nel 1955. Vive a Roma. Ha pubblicato due raccolte di poesie:
La pazienza (Empirìa, 1992) e Lente opaca (Il Bulino, 2000), oltre ad alcuni libri in prosa, fra i quali Le birre sonnambule (Aelia Lelia, 1986) e Le nozze (Theoria, 1990).
La poesia di Marco Papa vive del “non detto”. Un “non detto” che diventa lo strumento per sondare l’animo umano e i suoi bisogni, così come vengono evidenziati dalla divisione della raccolta in tre parti: la necessità del ricordo, della coscienza di sé, della comunicazione. I versi conducono il lettore in uno spazio, in cui la parola prende corpo ed occupa la mente.

Gianluca Murasecchi
Marco Papa

Formato: mm. 250x175

Dialoghi tra le illusioni è un libro d’artista con poesie inedito di Marco Papa e 4 incisioni originali (bulino) di Gianluca Murasecchi.
I testi sono stati impressi a mano sui torchi della Stamperia d’arte Il Bulino in Roma su carta Graphia della cartiera Sicars di gr. 290.
Sono stati tirati 75 esemplari:
50 esemplari contrassegnati con numeri arabi;
20 esemplari contrassegnati da numeri romani e cinque esemplari di prove d’autore.
Ogni esemplare reca in calce al colophon la numerazione e la firma degli autori.
È stata stampata, inoltre, una edizione commerciale di duecento esemplari dei soli testi di Marco Papa con riproduzioni di ventuno disegni di Gianluca Murasecchi su carta Arcoprint della cartiera fedrigoni di gr. 140.