Agnes Denes
Agnes Denes (Budapest , 1931) è un'artista concettuale americana di origine ungherese con sede a New York . È nota per le sue opere in una vasta gamma di media - da poesie e scritti filosofici, a complessi diagrammi a mano e computerizzati (che lei definisce Visual Philosophy), scultura e installazioni ambientali internazionali, come Wheatfield - A Confrontation (1982) , un campo di grano di due acri nel centro di Manhattan.
Nata a Budapest, in Ungheria nel 1931, [2] la sua famiglia sopravvisse all'occupazione nazista e si trasferì in Svezia a metà degli anni '40. Da adolescenti, si sono trasferiti di nuovo negli Stati Uniti . Ha detto che il ripetuto cambiamento nel linguaggio le ha permesso di concentrarsi sulle arti visive - essendosi "improvvisamente ridotto al silenzio". Ha studiato pittura alla New School e alla Columbia University di New York, e ha esposto e venduto alcuni dei suoi lavori. Presto abbandonò la pittura, a causa dei vincoli della tela, e si concentrò ampiamente su idee che poteva esplorare in altri mezzi. "Ho trovato il suo vocabolario limitante"
Da allora ha partecipato a più di 450 mostre in gallerie e musei in tutto il mondo e ha scritto 6 libri. Ad un certo punto, tra la fine degli anni '60 e '70, era sposata e aveva un figlio, Robert T. Frankel.
Opere
Ciò che lega tutto insieme è l'insistenza della signora Denes a sposare idee intellettuali ambiziose con un'esecuzione formale squisita. In contrasto con molti dei suoi coetanei concettuali e artistici, è sempre stata profondamente coinvolta nel disegno.
Carol Kino, New York Times.
Nella storia dell'arte ci sono stati alcuni artisti artisti - individui che hanno enfatizzato nel loro lavoro l'innalzamento di domande provocatorie e che hanno anche testato i limiti dell'arte portandolo in aree nuove, impreviste e usandolo per distintamente nuovi funzioni.
Agnes Denes è uno di questi artisti speciali.
- Storico dell'arte Robert Hobbs , 1992
Rice / Tree / Burial 1968, Eco-Logic, Sullivan County, New York ; ricreato 1977 ad Artpark Come pioniera della Land Art, Agnes Denes creò Rice / Tree / Burial nel 1968 a Sullivan County, New York. Riconosciuto come la prima performance piece site-specific con preoccupazioni ecologiche, è stato messo in scena dieci anni dopo su scala ampliata presso Artpark a Lewiston, New York. Questo spettacolo consisteva nel piantare semi di riso in un campo nello stato di New York, incatenare alberi circostanti e seppellire una capsula del tempo piena di copie del suo haiku. "Si trattava di comunicare con la terra", ha detto la signora Denes, "e comunicare con il futuro."
Wheatfield - A Confrontation, 1982, di Agnes Denes
Wheatfield, a confronto Manhattan 1982, discarica Battery Park City
Probabilmente il suo lavoro più conosciuto. Fu creato durante un periodo di sei mesi in primavera, estate e autunno del 1982 quando Denes, con il supporto del Public Art Fund, piantò un campo di grano dorato su due acri di discarica disseminata di macerie vicino a Wall Street e il World Trade Center a Lower Manhattan (ora sede di Battery Park City e World Financial Centre).
Tree Mountain: una capsula del tempo di vita 1996, Ylöjärvi , Finlandia
Un monumentale progetto di bonifica del terreno e la prima foresta vergine creata dall'uomo, situata a Ylöjärvi, nella Finlandia occidentale. Il sito è stato dedicato dal Presidente della Finlandia al suo completamento nel 1996 ed è legalmente protetto per i successivi quattrocento anni.
Una foresta per l'Australia per il rimboschimento di alberi Red Gum , She Oak e Paperbark a Melbourne Australia 1998
6000 alberi di una specie in via di estinzione con diverse altezze alla maturità sono stati piantati in cinque spirali dall'artista, creando una piramide a gradoni per ogni spirale quando gli alberi sono completamente ricoperti. Gli alberi aiutano ad alleviare la grave erosione della terra e la desertificazione che minaccia l'Australia.
Nieuwe Hollandse Waterlinie Master Plan, 2000
Un piano generale di 25 anni per unire una serie di fortificazioni lunga 100 chilometri che risalgono al periodo tra il XVI e il XIX secolo. Incorporando gestione delle acque e delle inondazioni, pianificazione urbana, conservazione storica, paesaggio e turismo in un unico piano.
North Waterfront Park Masterplan , Berkeley, California, 1988-91. Mappa del sito e concept art. È stato sviluppato un masterplan concettuale per la conversione di una discarica municipale di 97 acri, circondata dall'acqua su tre lati nella baia di San Francisco, in un'oasi per la gente e la natura.
The Living Pyramid , Socrates Sculpture Park , Long Island City, NY, 2015.
Una di una serie di grandi sculture terrestri, The Living Pyramid , è la prima scultura di Denes a New York in oltre 3 decenni. La scultura è prevista da maggio ad agosto 2015.
Visual Philosophy
La signora Denes è un pensatore e un visualizzatore molto originali, i cui lavori premiano la cura che richiede. -Grace Glueck, New York Times.
I disegni di Agnes Denes nella collezione permanente dei Musei Smithsonian Institution
A partire dal 1968, ha iniziato un'intensa esplorazione della filosofia attraverso l'arte. Il risultato è stato "un incredibile corpo di lavoro, contraddistinto dal suo rigore intellettuale, bellezza estetica, analisi concettuale e preoccupazione ambientale". -Jill Hartz, editore retrospettivo, Cornell University Paradox and Essence (Philosophical Drawings) , 1976, Ed. Tau / ma Press, Roma, Italia, in inglese e italiano. Edizione di 200; 60 pagine Sculptures of the Mind , 1976, pubblicato dall'università di Akron Press, Akron, Ohio. Edizione di 1.000, 250 firmati e numerati; 50 pagine Sistemi isometrici nello spazio isotropico: proiezioni cartografiche (dallo studio delle serie di distorsioni, 1973-1979) , 1979. Pubblicato da Visual Studies Workshop Press, Rochester, New York. Edizione di 200 copie cartonate in lamina d'argento, firmate e numerate dall'artista; edizione di 600 in brossura; 100 pagine, a colori e in bianco e nero, 29 disegni originali creati appositamente per il libro, 22 pagine trasparenti.
Disegni originali per sistemi isometrici, dal Museum of Modern Art Collection
Primi disegni filosofici, monografie e sculture 1970-1973
Scultura
Una mostra in galleria non può che suggerire quanto lontano e vasta la poliedrica signora Denes abbia spaziato nel mondo materiale e mentale negli ultimi quarant'anni. Ci vorrebbe una retrospettiva su vasta scala per farlo.
Agnes Denes
Formato: mm. 350x250
Fragmentation è un cofanetto che contiene sei incisioni originali e una poesia di Agnes
Denes, stampate a mano su carta Graphia della cartiera Sicars dalla stamperia d’arte Il Bulino
in Roma. Il cofanetto è stato tirato in settanta esemplari :
50 esemplari con cifre arabe;
quindici esemplari di prove d'artista in cifre romane;
quattro esemplari H.C. e uno B.A.T..
Vi sono inoltre alcune prove stampate in vari colori firmate e con la dicitura T.P. 1/1.
Le incisioni sono state stampate nei seguenti colori: oro bianco, blu
turchese, arancio, rosso rubino, verde turchese e blu/argento.
Ogni esemplare reca il timbro della stamperia, la numerazione e la firma dell’artista.