Ruggero Savinio
Ruggero Savinio (Torino, 22 dicembre 1934) è un pittore e scrittore italiano.
È figlio di Alberto Savinio e dell'attrice Maria Morino, nonché nipote di Giorgio de Chirico.
Ha trascorso l'infanzia e la prima giovinezza a Roma, frequentando l'ambiente culturale del padre e dello zio, e laureandosi in Lettere all'Università "La Sapienza". Ha poi vissuto a Parigi, amico di altri aspiranti pittori come Lorenzo Tornabuoni e Gianni Serra, a Milano, in Svizzera, in Toscana, per tornare nella Capitale nel 1984.
Ha esposto nelle principali gallerie internazionali, e sue opere sono presenti in prestigiosi musei e raccolte italiane e straniere. Nel 1986 ha ricevuto il Premio Internazionale Guggenheim. Nel 1995 è stato nominato membro dell'Accademia di San Luca, e nel 2007 è stato insignito del Premio De Sica dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nella primavera del 2012 ha avuto una grande rassegna antologica alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Annelisa Alleva
Annelisa Alleva, traduttrice, poetessa, scrittrice di racconti e saggista. I suoi testi sono tradotti in russo e serbocroato.
Nata a Roma, dove vive èstata allieva di Angelo Maria Ripellino, ha soggiornato all'estero, prima e dopo la laurea in lingua e letteratura russa, con borse di studio: in Cecoslovacchia, a Berlino e a Praga; in Russia, a San Pietroburgo; in Polonia, a Varsavia; e in Macedonia, a Ohrid. Nei primi anni '80 comincia a pubblicare le sue poesie sulle riviste: "Il cavallo di Troia", "Nuovi Argomenti", "Paragone" e "Arsenale", affiancando la sua attivitàdi scrittrice a quella di traduttrice e di saggista.
Ruggero Savinio
Annelisa Alleva
Formato: mm. 250x175
Chi varca quella porta è un cofanetto che contiene poesie inedite di Annelisa Alleva, e accompagnate con due incisioni originali di Ruggero Savinio.
Sono stati tirati 120 esemplari:
100 esemplari contrassegnati da numeri arabi;
20 esemplari contrassegnate da numeri romani, destinati agli autori.
Il volumetto è stato stampato dalla tipografia Sa.Pi Grafica su carta Murillo della Cartiera Fabriano d 190 gr. per conto delle Edizioni Il Bulino.
Le incisioni di Ruggero Savinio sono state tirate a mano dai torchi della stamperia d’arte Il Bulino in Roma su carta Graphia da 290 gr. della cartiera Sicars.
Del volumetto, privo delle incisioni di Ruggero Savinio, sono stati tirati 250 esemplari destinati al mercato librario.
Le incisioni recano il timbro a secco della stamperia, la numerazione e la firma dell’artista.